sabato 1 ottobre 2011

I NOSTRI VICINI DI CASA (1)




     È assai difficile, a Lavinio, parlare dei nostri vicini. Non c’è vita di cortile (i ragazzi non giocano  insieme sotto casa) , non c’è vita di condominio (non si sentono i litigi da un balcone all’altro) , in genere  la vita trascorre in un villino isolato da un giardino  o in piccoli fabbricati condivisi da familiari (un piano per i genitori i gli altri due o tre appartamenti per i figli sposati). Non è facile sapere qualcosa dei nostri vicini.

        Ecco il nostro intento: scoprire chi sono i nostri vicini, da dove vengono, qual è la loro storia, la loro cultura, qual è il loro credo.
Non vogliamo vivere nell’indifferenza. Non vogliamo ognuno a casa propria, facendo ciascuno i fatti propri. La mancanza di conoscenza tra vicini porta a episodi inquietanti, soprattutto se accanto a noi vivono persone anziane e sole e non ci si accorge che qualcuno sta male o addirittura è morto.

        La vita sociale è dimensione costitutiva dell’essere umano e quindi anche della vita di fede. Può essere ipocrita adoperarsi per i lontani e sbattere la porta in faccia ai vicini. Per questo incominciamo oggi a conoscerci.

        Gli immigrati più numerosi presenti a Lavinio sono di cultura Sikh. Molti dei nostri vicini vengono da una regione posta a cavallo tra India e Pakistan: il PANJAB. Il Panjab ha una lunga storia e una ricca tradizione culturale. I suoi abitanti sono chiamati Panjabi e parlano una lingua anch’essa detta panjabi. La principale religione di questa regione è il Sikhismo.





        La capitale è la città di Chandigarh. La lingua panjabi è parlata da circa il 90% della popolazione. Usano la scrittura Gurmukhi e tutti i testi sacri Sikh sono scritti in questo alfabeto. Per loro è un elemento di santità ed è di cattivo auspicio che un qualunque pezzo di carta scritto in panjabi tocchi terra o i piedi. Nel Panjab si trova la città santa Sikh di Amritsar.

        Il Sikhismo è la principale religione del Panjab, essendo sorta nel Panjab stesso. Circa il 72 % della popolazione sono Sikh, il 25% Indù e il resto sono Giainisti, Cristiani, Musulmani o Buddisti.

        Il Panjab è uno dei più piccoli stati dell’India. L’agricoltura occupa il posto più importante dell’economia. Circa il 70% delle persone lavorano nell’agricoltura. Forniscono il 22% di frumento e il 10% del riso dell’India. Ora possiamo comprendere meglio perché la maggioranza dei nostri vicini pakistani lavorano nelle piccole e nelle grandi aziende agricole del territorio. Sono preparati!

        Della loro audacia e dei personaggi più venerati nella loro storia ci occuperemo nel prossimo articolo.
                                                       J.A.M.G.

Nessun commento:

Posta un commento